Fe.N.Co. (Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia) Distretto Lombardia e Area Metropolitana di Milano
In un’epoca di crescente incertezza e cambiamento, diventa sempre più evidente l’importanza di una diplomazia forte e costruttiva che sappia andare oltre le divisioni e creare connessioni tra le diverse comunità. Come rappresentanti di stati, governi, regioni, comuni, fondazioni, associazioni e società civile abbiamo il compito di contribuire alla costruzione di un futuro migliore per le generazioni presenti e future. L’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile rappresenta una rotta da seguire per il raggiungimento
di obiettivi che ci avvicinano sempre più ad un mondo maggiormente equo ed
ecocompatibile.
L’entrata in vigore della Carta delle Nazioni nel 1945 ha rappresentato un momento di svolta nella storia della diplomazia mondiale. Essa rappresenta un documento fondamentale della cooperazione internazionale per la pace e la sicurezza, l’uguaglianza tra i popoli e la tutela dei diritti umani. Principi fondamentali che ancora oggi ispirano il lavoro delle Nazioni Unite e delle organizzazioni internazionali impegnate nella promozione della pace e dello sviluppo sostenibile. In questo 78° anniversario dell’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite, vogliamo riaffermare con un corale momento di riflessione, l’impegno per un mondo pacifico e responsabile, ribadendo l’importanza della diplomazia come strumento fondamentale per costruire ponti tra i popoli e promuovere la cooperazione internazionale.
A distanza di anni ma in piena continuità con lo spirito della Carta delle Nazioni, L’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile è un’ambiziosa serie di obiettivi che mira a garantire un futuro ideale per tutti i popoli e per il nostro pianeta. Un piano d’azione globale che richiede un’azione coordinata a livello internazionale per affrontare sfide come la povertà, il cambiamento climatico, la disuguaglianza, e la tutela dei diritti umani. Il suo successo dipende dalla collaborazione di tutti gli attori coinvolti, compresi governi, organizzazioni internazionali, settore privato, società civile e individui. In particolare, per le zone povere del mondo come l’Africa sub-sahariana, il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda Onu 2030 è cruciale per migliorare le condizioni di vita delle persone e promuovere un futuro più equo.
E così come la tessitura di un tessuto richiede un filo che leghi ogni filo singolo, la collaborazione tra stati, governi, comuni, fondazioni e associazioni richiede un collante che tenga insieme gli sforzi di ciascuno. La diplomazia è la capacità di comprendere, dialogare e trovare soluzioni comuni per il bene dell’umanità intera. Solo lavorando insieme, con un approccio inclusivo e multilaterale, possiamo sperare di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile.
Siamo certi che la vostra partecipazione e il vostro contributo saranno essenziali per
tessere questo tessuto, che renderà il nostro mondo un posto migliore.